AREE DI INTERVENTO

Psicoterapia dell'adulto


Disturbi d'ansia e dell'umore
Disturbi alimentari
Disturbi psicosomatici, stress, cefalee, insonnia
Disfunzioni sessuali e terapia di coppia
Abuso e dipendenza da sostanze
Incontri e consulenze di coppia
Terapia di coppia e sostegno alla genitorialità

Psicoterapia del bambino e dell'adolescente

Disturbi d'ansia e dell'umore
Disturbi dell'alimentazione e disturbi del sonno
Disturbi dell’eloquio e del linguaggio e disturbi dell’apprendimento
Disturbi da deficit di attenzione/iperattività e disturbi della condotta
Disturbi della sfera emozionale e del funzionamento sociale
Disabilità evolutive e ritardo mentale

Psicologia positiva e corsi

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento con un punto di partenza mentale che determina una distensione muscolare e viscerale e quindi uno stato di calma e distensione psichica. . La tecnica si propone di diminuire l’ansia attraverso un procedimento autoindotto basato su un apprendimento graduale da parte del soggetto. Il metodo permette di far fronte a tutte le possibili varietà individuali e il soggetto potrà raggiungere quella distensione psichica che costituisce la meta degli esercizi appresi. La tecnica ha dimostrato la sua efficacia nel migliorare la salute e nel prevenire le malattie. Risulta utile nella gestione dello stress, dell’ansia, della labilità emotiva, delle frustrazioni morali e del dolore fisico. La tecnica rinforza l’autocontrollo e il senso di autoefficacia.

Rilassamento muscolare di Jacobson

Con il rilassamento muscolare progressivo, Jacobson ha dimostrato come i processi mentali, le emozioni e lo stress siano associati a manifestazioni neuromuscolari che alterano il normale tono di riposo. L’obiettivo del training consiste nel ridurre la tensione residua che permane nei muscoli dopo una giornata faticosa. Lo scopo è quello di allenare l’individuo a raggiungere progressivamente la completa distensione muscolare attraverso lo sviluppo dell’autocontrollo e la gestione delle proprie tensioni.

Assertività

L’assertività è una abilità sociale che permette all’individuo di esprimere i propri pensieri, emozioni, sentimenti ed esigenze senza cadere in modalità comunicative passive o aggressive. Il training assertivo consiste nell’apprendimento di abilità di comunicazione verbali e non verbali assertive, nella costruzione di una modalità cognitiva assertiva e nella acquisizione della capacità di problem solving in ambito relazionale. Il corso è particolarmente indicato nei soggetti affetti da ansia sociale o con carenze nell’ambito della comunicazione.

Ottimismo

Ognuno di noi interpreta le cause degli eventi in base a soggettive caratteristiche e peculiarità mentali, schemi di pensiero con cui diamo senso e significato agli eventi che accadono, a noi stessi, agli altri, alla vita in generale. Il corso fornisce strategie per fronteggiare gli eventi e permettere alla persona di affrontare in modo costruttivo e positivo gli eventi negativi di tutti i giorni. L'ottimismo è un buon antidoto per tutti quelli che tendono ad avere una visione pessimistica degli eventi.